Con il rilascio di Chrome 59 gli sviluppatori di Google garantiranno la piena compatibilità alla visualizzazione di animazioni PNG.
La versione 58 di Chrome è stata rilasciata solo una decina di giorni fa sulle piattaforme desktop (Windows, macOS, Linux) e dovrebbe essere ormai terminato anche il rollout per i dispositivi mobile (Android e iOS). In casa casa Google lo sviluppo non si ferma mai e la release successiva è quasi pronta. Sono infatti trapelate informazioni concrete a proposito di quella che sarà un’importante novità introdotta con il prossimo aggiornamento del browser.
Si parla del pieno supporto alla visualizzazione delle PNG animate o APNG (Animated Portable Network Graphics) se si preferisce citare il formato dei file in questione. Il funzionamento è del tutto simile a quello delle tradizionali GIF animate, ma con ovvi vantaggi in termini di resa grafica, poiché possono arrivare a una qualità pari a 24-bit e con trasparenze 8-bit.
La prima definizione dello standard APNG risale ad agosto 2008. Ora il gruppo di Mountain View sembra intenzionato a favorirne l’utilizzo da parte della community di webmaster, con la compatibilità offerta da Chrome. Se la rivoluzione delle PNG prenderà piede potremo finalmente dire addio a certe orribili GIF che si trovano in rete, qualitativamente parlando.
Chrome 59 si trova attualmente nel Dev Channel e la novità è stata confermata da un insider di Google intervenuto per rispondere a delle domande sulle pagine del portale Chromium. Va altresì precisato che altri browser come Firefox offrono già da tempo il supporto ai file APNG e che Apple ha scelto proprio questo formato per l’applicazione iMessage di iOS 10. Il rollout dell’aggiornamento dovrebbe essere distante qualche settimana, vi terremo aggiornati.
Via 9to5google
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
Dopo un anno di inattività editoriale del sito, credo e ritengo sia doveroso aggiornarvi sulla…
Mozilla risponde a Google, che ha da poco annunciato la versione 100 di Chrome, con…
Pine64 vuole diventare, con le dovute proporzioni, l'analogo open source di aziende come Samsung e…
Steam è ufficialmente disponibile sullo Snap Store: chiunque può installare l'app e testarla anche se…
Dopo aver provato a fondo Ubuntu 22.04 LTS ho dedicato qualche giorno a Pop!_OS 22.04…
Nel 2020 la software house tedesca Paragon Software ha annunciato di voler portare il proprio…