Ubuntu 18.04 LTS userà GNOME come desktop environment di default e non Unity.
No, non è un pesce d’aprile.
In un post straordinario, che tutti gli amanti di Unity faticheranno a digerire, Mark Shuttleworth ha annunciato che Canonical smetterà di investire in Unity 8 abbandonando così ogni possibile sogno di “convergenza”.
“Vi scrivo per informarvi che cesserà il nostro sforzo per quanto riguarda Unity, phone & convergence shell. Il desktop environment predefinito da Ubuntu 18.04 sarà GNOME” queste le parole di Shuttleworth.
Scelta legata a motivi commerciali
“Personalmente è stata una scelta molto difficile soprattutto per quanto credevo nel concetto di convergenza. Questa mossa è dettata anche e soprattutto da motivi commerciali. Vogliamo investire nelle aree che contribuiscono alla crescita dell’azienda. Ubuntu, server, BM, l’infrastruttura cloud (OpenStack, Kubernetes) e MAAS, LXD, Juju, BootStack oltre all’IoT.” ha proseguito Shuttleworth.
Per quanto riguarda le release LTS di Ubuntu esse verranno mantenute aggiornate regolarmente.
Wow. Non vi nascondo lo shock.
La notizia è veramente un fulmine a ciel sereno, nessuno se lo aspettava e non c’erano state avvisaglie per una scelta così drastica. La scelta di GNOME poi aprirà polemiche infinite tra i fan.
Cosa ne pensate??
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.