web analytics

KDE Plasma 5.10: disponibile la prima Point Release

kde

Una settimana dopo il lancio ufficiale di KDE Plasma 5.10 gli sviluppatori hanno rilasciato la prima point release.

La prima point release di Plasma 5.10 è già pronta per essere installata ed è già sbarcata nei repositories di Arch Linux e di altre distro GNU/Linux.

Plasma 5.10 è una short-term release che riceverà ben 5 maintenance update. La prossima arriverà il 13/06, tra una settimana. A seguire Plasma 5.10.3 il 27/06, Plasma 5.10.4 il 18/07 e, infine, Plasma 5.10.5 il 22/08.

Abbiamo parlato a lungo delle modifiche introdotte dagli sviluppatori con Plasma 5.10. Folder View è il nuovo desktop di default e permette a Plasma di vantare un look tutto nuovo oltre a performance superiori. Spring-loading è una funzione inclusa in Folder View che permetterà agli utenti di Plasma di navigare tra le cartelle passandoci sopra il cursore (hovering) durante il drag&drop di uno o più file. Il Plasma Discover graphical package manager ora supporta GNOME’s ODRS (Open Desktop Ratings Service) per recensioni e commenti.

KDE Plasma 5.10 permetterà di selezionare il boot screen grazie ad una nuova impostazione e introduce numerose nuove funzioni al Task manager (è ora possibile raggruppare le app col mouse) oltre che migliorie al touchscreen e al display server Wayland.

KDE Plasma 5.10: disponibile la prima Point Release

kde plasma 5.10

Plasma 5.10.1 è il risultato di un’ulteriore settimana di lavoro che ha permesso agli sviluppatori di rifinire il lavoro. Presenti numerosi bugfix, molte le componenti aggiornate: Workspace, Plasma Discover, Plasma add-ons, Plasma SDK, Plasma Networkmanager (plasma-nm), Plasma Audio Volume Control, KWin, Bluedevil, KScreenlocker, plasma-integration e libkscreen.

Patchato un bug riguardante lo screen locker e un altro che si verificava quando tentavate di fare un drop dei file su desktop con KDeclarative. Qt 5.7 è ora la versione minima richiesta per compilare i pacchetti di Plasma 5.10, QuickShare è ora compatibile con Purpose 1.1.

Tenete pronto il terminale: se non è ancora disponibile a breve l’aggiornamento arriverà anche nei repositories della vostra distribuzione!

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.