Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux
I colleghi di Phoronix hanno proposto ai lettori un sondaggio molto interessante: ecco i risultati.
I colleghi di Phoronix hanno portato a termine un sondaggio rivolto agli utenti GNU/Linux. I risultati sono molto significativi in quanto il campione si basa su ben 30’171 risposte.
Andiamo ad analizzare i risultati.
Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux
Le domande erano incentrate sui Laptop e non sul pc desktop. Stabilmente al comando della classifica di gradimento tra i possessori di laptop c’è ovviamente Ubuntu. La distribuzione di Canonical risulta ancora la preferita dagli utenti di tutto il mondo. Precisamente il 38.9% dei partecipanti ha affermato di usare Ubuntu, mentre al secondo posto Arch Linux ha raccolto il ragguardevole risultato di 27.1 punti percentuali seguita da Debian al 15.3%. Questa la top 3, Fedora è quarta con 14,8% e Mint quinta col 10,8%, per tutti gli altri, solo briciole.
Altro dato rilevante: il 62,2% dei partecipanti ha affermato di non avere dual boot con altri sistemi. Quasi tutti (oltre il 30%) coloro che hanno il dual boot usano ovviamente Windows in parallelo a Linux.
E’ emerso poi che il 90% degli utenti che ha risposto al sondaggio ha comprato un pc non Linux-based, percentuale che non sorprende visto che il mercato dei free-dos e dei pc con pre-installato Linux è molto piccolo.
Un altro dato interessante riguarda i produttori preferiti, nella cui top 3 appaiono Lenovo al 39.6%, Dell al 27.8% ed infine ASUS al 16%.
Alla domanda “Che uso fate del pc con Linux?” le risposte sono ovviamente molto variegate, come dimostra il grafico:
Nell’articolo sul sito di Phoronix trovate poi molte altre domande più specifiche e altrettanto interessanti, dalla dimensione dello schermo (15 pollici sopra tutti) alla GPU utilizzata (dominano le integrate Intel con il 61.1%) fino al budget massimo per acquistare il pc.
Per tutti i dettagli vi consiglio di leggere l’articolo sul sito di Phoronix.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramitela pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.