Budgie Desktop 10.4 è finalmente disponibile: ecco tutte le novità.
I fan di Budgie desktop possono finalmente mettere le mani sull’ultima versione del noto desktop environment. Ricapitoliamo alcune caratteristiche di questo DE.
Budgie desktop è basato su GNOME e offre tutte le funzioni che vi aspettereste da un desktop environment moderno: app menu, task bar, menu area, centro notifiche e altro ancora. A differenza di altri DE non è un fork e può essere installato parallelamente ad Unity, GNOME Shell o Cinnamon senza alcun problema.
Il team di Ubuntu Budgie ha inoltre semplificato la procedura d’installazione di Budgie su Ubuntu mettendo a disposizione uno dei loro PPA ufficiali. Ma prima di parlare dell’installazione andiamo a vedere le principali novità di Budgie 10.4.
Disponibile Budgie Desktop 10.4
Budgie Settings è la nuova app che vi permette di gestire al meglio lo stile del vostro desktop (panels, applet…etc).. L’app menu è stato migliorato: è decisamente più veloce e reattivo così come la gestione della funzione ALT+TAB.
Gli sviluppatori hanno introdotto Night Light che vi permette di modificare la temperatura dello schermo per ridurre la quantità di luce blu che i vostri occhi devono sorbirsi.
E’ ora possibile posizionare i panels verticalmente e modificarne la trasparenza.
Per installare l’ultima release stabile di Budgie su Ubuntu 16.04 LTS o 17.04 potete passare dall’Ubuntu software center oppure dovete aggiungere uno dei seguenti PPA.
Se usate Ubuntu 16.04 LTS aprite il terminale e date:
- sudo add-apt-repository ppa:budgie-remix/ppa
Se invece usate Ubuntu 17.04 date:
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntubudgie/backports
Una volta che avete il PPA pronto potete installare (o aggiornare) dando il seguente comando:
- sudo apt update && sudo apt install budgie-desktop
Se siete interessati ad alcuni extra, come l’applet Budgie weather o screenshot, potete installarli separatamente, li trovate nell’Ubuntu software center. Se preferite usare il terminale li installate dando il seguente comando:
- sudo apt install budgie-screenshot-applet budgie-haste-applet budgie-weather-applet budgie-indicator-applet
Una volta terminata l’installazione effettuate il log out dal vostro desktop e andate a selezionare Budgie come DE preferito.
Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale del team di sviluppo.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.