Rilasciato Solus 3: ecco tutte le novità
Il Solus Project ha rilasciato Solus 3: tante le novità sotto il cofano.
Sono passati un paio d’anni dal rilascio della prima versione stabile di Solus Linux. In questi due anni Solus è cresciuto e da progetto nato quasi per caso è diventato molto di più: una distribuzione matura e con una buona base di utenti.
Solus 3 porta con sè numerose novità e aggiornamenti oltre al supporto per lo snap packaging: vediamo tutti i dettagli.
Rilasciato Solus 3: ecco tutte le novità
Solus è sempre stata una rolling release, tuttavia con Solus 3 gli sviluppatori hanno adottato un approccio ibrido che non prevede snapshots. Non temete comunque: se avete a bordo una vecchia versione vi basterà mantenere il sistema aggiornato per avere l’ultima disponibile.
Cosa porta di nuovo Solus 3? Questi gli highlights:
- Linux Kernel 4.12.7 con migliorie hardware per AMD, Intel e NVIDIA;
- Mesa è stato aggiornato alla versione 17.1.6;
- Introdotto il supporto per lo Snap packaging (Flatpak era già supportato dalla precedente versione);
- Capitolo aggiornamenti software: presenti ffmpeg 3.3.3 Firefox 55.0.1, LibreOffice 5.4.0.3, Rhythmbox 3.4.1, Thunderbird 52.2.1 e GNOME MPV 0.12.
Il desktop environment, come sapete, è Budgie creato dal Solus project stesso. Con questa versione sono state introdotte diverse novità. La più interessante è l’introduzione di una Dock mode, come si evince dall’immagine qui sotto:
Potete usare con maggior semplicità la funzione Night Light:
Introdotti anche i cosiddetti vertical panels:
Tutte le impostazioni sono configurabili mediante l’applicazione Budgie settings: potete aggiungere più pannelli o modificarne la trasparenza e tanto altro ancora.
Se volete provare Solus potete scaricare l’immagine ISO direttamente dal sito ufficiale del progetto. Potete scegliere tra tre opzioni: Solus Budgie, Solus Gnome e Solus Mate.
[button color=”white” size=”big” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”https://solus-project.com/download/”]Download Solus[/button]
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.