Linux mostra i muscoli: presente sui primi 500 Supercomputer al mondo
Linux è presente su tutti i supercomputer più potenti del globo.
Che ci crediate o meno Linux domina la top 500 dei supercomputer del mese di Novembre. Questo dato viene aggiornato mensilmente da Top500.org sito che stila periodicamente (ogni Giugno e Novembre) la lista dei super-pc su cui tutti vorremmo poter mettere le mani. Se in campo desktop Microsoft la fa da padrone sicuramente il pinguino è più adatto per infrastrutture server e cloud.
Linux mostra i muscoli: presente sui primi 500 Supercomputer al mondo
In realtà è dal lontano 1998 che Linux domina questa lista anche se non era mai accaduto che tutti e 500 i supercomputer fossero basati su Linux. Va detto però che da oltre 10 anni anni la top ten è saldamente nelle mani del pinguino.
Da Giugno 2010 oltre il 90% dei super-pc è sempre stato basato su Linux e anno dopo anno la percentuale è sempre stata in continua crescita, il prossimo obiettivo è conquistare la top 1000.
Significativo inoltre che i primi due super-pc siano cinesi, con gli USA solo al quinto posto ben lontani dalla potenza di calcolo (con energia assorbita annessa) del primo supercomputer made in China.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.