Purism: "I nostri pc sono i più sicuri al mondo"
Purism, azienda nota per la produzione di laptop Linux-based incentrati sulla sicurezza, ha annunciato di aver implementato il firmware di sicurezza Heads sui suoi notebook basati su corebook e TPM (Trusted Platform Module).
Heads è un firmware custom ed open source che garantisce una maggior sicurezza rispetto ai firmware tradizionali. E’ stato sviluppato da ricercatori del settore ed è il risultato di diversi anni di ricerche sulle vulnerabilità nei sistemi informatici.
Purism vende laptop da 13” e 15” basati su PureOS, un OS Linux based derivato da Debian e pensato per essere estremamente sicuro. A inizio mese l’azienda ha annunciato che è stato eseguito il boot di PureOS via coreboot (noto anche come LinuxBIOS).
Coreboot permette ai Librem di avviarsi più rapidamente e in modo più sicuro. L’implementazione del firmware Heads è un altro passo in avanti verso un ulteriore layer di sicurezza per gli utenti.
I laptop consumer più sicuri al mondo
I laptop di Purism sono sempre stati pensati per garantire la privacy degli utenti. Implementano anche alcune accortezze importanti (ad esempio i Librem hanno l’Intel Management Engine disabilitato di default).
Purism ci tiene a ringraziare gli early adopters che hanno reso questo lavoro più semplice. Il firmware Heads sarà integrato di default nella prossima serie di laptop (da 13 e 15 pollici) venduti dall’azienda che dovrebbe arrivare a Marzo.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.