Disponibile il desktop environment GNOME 3.28
Dopo oltre sei mesi di lavoro GNOME Project ha annunciato il rilascio di GNOME 3.28, nome in codice “Chongqing” (città che ha ospitato l’Asia GNOME summit). I lavori sulla versione 3.28 sono iniziati l’anno scorso ad Ottobre con la prima development release, GNOME 3.27.1. Dopo varie dev release è stata rilasciata una beta e una RC.
GNOME 3.28 offre miglioramenti in Wayland, miglior supporto all’HiDPI e miglioramenti vari al font di sistema e all’usabilità in generale. Come vi avevamo già preannunciato manca il supporto al desktop in Nautilus.
GNOME 3.28: ecco tutte le novità
Innanzitutto va detto che sono presenti infinite migliorie under-the-hood, bug-fix e una usabilità nettamente migliorata. In totale si contano 25832 modifiche apportate da 838 “contributors”.
Le forme dei caratteri e la spaziatura in Cantarell, font predefinito della GUI, sono state migliorati in modo da rendere il testo più leggibile che attraente. Presenti le nuove versioni light ed extra bold.
Diverse applicazioni di GNOME hanno ricevuto delle migliorie. To Do ha un design tutto nuovo per la visualizzazione delle attività. L’app Contacts consente l’ordinamento in base al nome o al cognome. La visualizzazione del mese in Calendar è stata migliorata e sono state aggiunte le informazioni sul meteo.
L’app per la musica permette ora di ri-ordinare le playlist con un semplice drag&drop ed è stato inserito il supporto ai video MJPEG in Totem. Games ha un nuovo filtro video CRT. In Photos è presente una nuova funzione di importazione che facilita l’importazione di foto da dispositivi rimovibili come schede SD e unità USB. Anche GNOME Builder è stato sensibilmente migliorato. Presenti nuovi template e migliorie a Meson, Make e CMake.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramitela pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.