Microsoft ha annunciato l’arrivo della distribuzione Kali Linux in Windows 10.
Il tutto è possibile grazie al noto Windows Subsystem for Linux (WSL) funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot.
Accedendo al Microsoft App Store di Windows è quindi possibile andare a installare la nota distribuzione di pentesting. L’annuncio arriva direttamente dal team di Kali: “Siamo veramente orgogliosi di comunicarvi che Kali Linux, grazie al supporto del team di Microsoft WSL, è disponibile come app su Windows 10”
Kali Linux sbarca su Window, non senza qualche intoppo
Kali permette di eseguire sul sistema molteplici strumenti per verificare la sicurezza di reti e sistemi oltre che per tentare il recupero di informazioni personali. Per installare Kali è necessario, in primis, andare ad abilitare WSL. Per farlo potete seguire due strade.
Aprite Powershell e date il seguente comando:
- Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Windows-Subsystem-Linux
Fatto ciò aprite lo store di Microsoft e installate Kali.
Alternativamente:
- Cercate Programmi e Funzionalità nel pannello di controllo;
- Cliccate su Attivazione o disattivazione delle Funzionalità Windows;
- Spuntare la voce Sottosistema Windows per Linux.
L’intoppo che alcuni utenti hanno manifestato riguarda Windows Defender che ha iniziato a segnalare lo strumento come dannoso a causa di alcune sue feature.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.