Linux Release: Amarok, Papirus e Liferea
La scorsa settimana è stata abbastanza intensa per quanto concerne le release su GNU/Linux. Vi abbiamo parlato delle novità introdotte in GNOME 3.28 e in Firefox 59 (è arrivato anche lo snap!) oltre a Netrunner 18.03.
Ci sono state però altre tre release importanti di cui non sono riuscito a parlarvi ed è giunto il momento di recuperare. Ecco una rapida release-roundup.
Amarok 2.9.0
Amarok 2.9.0 è stato finalmente rilasciato circa 3 anni dopo essere entrato in beta. E’ un software libero per riprodurre file multimediali e file audio sviluppato per l’ambiente desktop KDE (ma chiaramente può essere usato anche in altri ambienti). Curiosità: il nome deriva dall’album Amarok di Mike Oldfield.
Alcuni utenti lo ritengono il music player perfetto per una combinazione di funzioni avanzate, fine gestione della libreria e ottima usabilità. La versione 2.9.0 è sinonimo di bug fix, pulizia del codice e stabilità. E’ già disponibile nei repo di alcune distro (vedi Arch) e arriverà presto anche sulle altre, incluso Ubuntu 18.04 LTS.
Il team di sviluppo è già al lavoro per la prossima release che dovrebbe portare grosse migliorie (sarà basata su Qt5).
Papirus Update
Ecco un breve elenco:
- Amnesia: The Dark Descent;
- Comiz;
- Ebook Viewer;
- Falkon (Quipzilla);
- Signal.
Per installarlo su Ubuntu e Mint vi basta dare i seguenti comandi da terminale:
- sudo add-apt-repository ppa:papirus/papirus
- sudo apt update && sudo apt install papirus-icon-them
Liferea 1.12.2
Liferea 1.12.2 introduce una buona serie di migliorie. E’ stato introdotto il supporto per Trasmission e Aria e una nuova command line option per lanciare il reader. Sono stati sistemati diversi bug.
Potete scaricare l’ultima release di Liferea dal sito web ufficiale del progetto. Alternativamente vi consiglio questo PPA (per Xenial Xerus e superiori):
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/apps
- sudo apt update && sudo apt install liferea
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramitela pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.