Mesa 18: disponibile la nuova versione del Graphics Stack per Linux
Gli sviluppatori hanno annunciato ufficialmente il rilascio di Mesa 18!
Mesa 18 è stata rilasciata la scorsa settimana e sta già comparendo su alcuni repositories. Questa major release introduce diverse novità e alcune migliorie importanti.
Potremmo definirlo un massive update perchè la carne al fuoco è veramente tanta, è stata innanzitutto migliorata sensibilmente l’esperienza in-game per le schede AMD e Intel. E’ stato completato il passaggio al build system Meson e sono state introdotte diverse migliorie (e qualche nuova funzione) per i driver OpenGL e Vulkan.
Mesa 18: tutti i dettagli
I devs hanno introdotto il supporto per la nuova microarchitettura Intel Cannon Lake, sia per i driver Vulkan che OpenGL.
I driver Intel ANV e Radeon RADV Vulkan sono stati arricchiti da alcune nuove estensioni.
Per quanto riguarda ANV, queste le nuove estensioni:
- VK_EXT_external_memory_dma_buf;
- Supporto per il VK_ANDROID_native_buffer;
- VK_AMD_shader_info;
- VK_EXT_discard_rectangles.
Per RADV Vulkan:
- VK_KHR_external_fence;
- VK_KHR_external_fence_capabilities;
- VK_KHR_external_fence_fd;
- VK_KHR_get_surface_capabilities2;
- VK_EXT_external_memory_dma_buf.
Lato OpenGL i driver Intel i965 ora supportano l’estensione GL_EXT_disjoint_timer_query e il disk shader cache quando la variabile d’ambiente MESA_GLSL_CACHE_DISABLE è settata su “false”.
Anche il driver Freedreno ora supporta le nuove estensioni OpenGL tra cui GL_ARB_draw_indirect, GL_ARB_framebuffer_no_attachments, GL_ARB_multi_draw_indirect, GL_ARB_stencil_texturing, GL_ARB_texture_gather, GL_ARB_texture_stencil8, GL_NV_texture_barrier e EGL_IMG_context_priority.
Altre novità importanti: presente il supporto per VCN nei driver RadeonSI, migliorato il supporto per MPEG12 in OMX/Bellagio ed è stato introdotto il supporto per i formati RGBA/RGBX 1010102 in EGL.
Se volete godere della miglior gaming experience possibile su GNU/Linux dovete assolutamente aggiornare a Mesa 18. Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale, dove trovate il changelog completo e la procedura per l’installazione.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.