Ubuntu 18.04: la funzione di live patching del kernel made simple
Con Ubuntu 18.04 LTS Canonical ha ulteriormente semplificato la procedura di live patching del kernel.
Con live patching s’intende quella procedura che permette di installare e applicare aggiornamenti del kernel critici senza riavviare il sistema. Questo significa che è possibile mantenere attiva la macchina mantenendo alti i livelli di produttività senza alcun impatto sulla sicurezza. La procedura è veloce e molti kernel-fix vengono applicati in pochi secondi e senza alcuna interferenza con quello che state facendo.
Live patching: essenziale per i server, utile per pc-desktop
Attenzione però: ci sono alcune cose che il live patching non fa. Ad esempio l’installazione di nuovi driver grafici o la transizione a una nuova versione del kernel.
Abilitare il Canonical Livepatch su Ubuntu 18.04 LTS
Per quanto concerne Ubuntu 14.04 LTS e 16.04 LTS, è possibile abilitare questa funzione da terminale.
Su Ubuntu 18.04 LTS è ancora più semplice attivare il live kernel patching grazie alla seguente opzione nell’updates tab in Software & Updates:
Per usarlo su un parco macchine più ampio (enterprise databases, virtual/cloud hosts…) dovrete diventare un Ubuntu Advantage customer.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.