Scovato un malware in alcune app presenti sull'Ubuntu Snap Store
Oh, Snap! Solo perchè alcuni software sono distribuiti in via ufficiale li ritenete privi di possibili brutte sorprese? Spesso sul Play Store di Android sono state scovate app malevole sfuggite al controllo di Big G. Stavolta è l’Ubuntu Snap Store a finire al centro delle polemiche.
Se avete recentemente installato 2048buntu e Hextris da Snapcraft attenti, queste applicazioni contenengono un malware. Ad oggi le applicazioni sono state rimosse dallo store.
Miner di criptovalute in Hextris e 2048buntu
La magagna è stata scoperta grazie ad una segnalazione su GitHub.
Un aspetto interessante è che Tomb, creatore delle app incriminate, ha usato una licenza proprietaria per alcun dei suoi snap. Il gioco 2048 usa una MIT-license che permette la distribuzione del gioco come proprietario senza doverne rendere pubblico il codice sorgente.
Malware sull’Ubuntu Snap store, ma com’è possibile?
La risposta è semplice… lo Snap Store permette a chiunque di effettuare l’upload di snap packages, cosa ovviamente non possibile nei repositories ufficiali di Ubuntu.
Qual è la vostra personale opinione riguardo a questa faccenda? Canonical dovrebbe prodigarsi in un controllo più minuzioso?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.