web analytics

Firefox Monitor: arriva il nuovo strumento per la privacy

firefox privacy

Firefox Monitor è un nuovo strumento per la tutela della propria privacy e sicurezza in rete annunciato da Mozilla. Gli sviluppatori di Firefox hanno ufficializzato la collaborazione con il sito https://haveibeenpwned.com/ della quale vi avevamo già parlato a Novembre 2017.

Il sito consente a ogni utente di scoprire se il proprio indirizzo e-mail è stato bucato da cybercriminali. La procedura è semplice. Aprite “haveibeenpwned” e inserite il vostro indirizzo e-mail: saprete istantaneamente se un vostro account è stato esposto a violazione in passato. Il sito registra in un database tutti gli indirizzi e-mail associati ad account che sono stati bucati da parte degli hacker (gli attacchi più noti riguardano Linkedin, Dropbox, etc).

In contemporanea, il sito sarà anche integrato nel servizio di password-managing delle password 1password.

Firefox Monitor

firefox monitor Firefox Monitor arriverà la settimana prossima per circa 250’000 utenti, inizialmente negli USA, in seguito anche in Europa. All’interno di Monitor verrà integrato il servizio di HIBP: vi basterà scrivere il vostro indirizzo e-mail, Firefox Monitor farà il resto. Vi dirà se è stato compromesso, in che modo e quali dati sono a rischio.

Stiamo anche sviluppando un servizio che ci consenta di inviare una notifica agli utenti in caso di nuovi attacchi che coinvolgono i loro dati personali” ha dichiarato Mozilla. Troy Hunt, fondatore di Have I Been Pwned, si è detto entusiasta della cosa spiegando che in questo modo il suo servizio potrà raggiungere un pubblico molto più vasto.

Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 8:45

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.