Gli sviluppatori di Canonical sono al lavoro per migliorare il look-how di Ubuntu per la prossima release (Ubuntu 18.10). Cosmic Cuttlefish avrà a bordo di default il Communitheme GTK e l’icon set Suru.
Suru è un icon set molto noto e amato dalla community Linux sviluppato da Sam Hewitt, creatore di numerosi temi e set di icone per Linux. Nelle scorse ore l’icon set è stato aggiornato e supporta ora diversi nuovi formati di file.
Suru: sempre più bello
Tra i nuovi formati supportati troviamo:
- Torrent
- Snap
- Sass, less, c#, Java
Per diventare l’icon set predefinito di Ubuntu Suru deve chiaramente supportare la quasi totalità dei formati esistenti e quest’ultimo aggiornamento è un bel passo in avanti. Ad oggi il progetto è ancora lungi dall’essere completo, tutte le icone che vedete nella screen sopra possono ancora subire ingenti modifiche oppure piccole rifiniture.
Va detto, inoltre, che ad oggi Suru non include le icone per app di terze parti / branded apps quali Rhythmbox, Mozilla Firefox o Thunderbird. Suru usa l’icon theme Ubuntu Mono Dark/humanity come fallback per le icone non supportate di default.
Provatelo oggi stesso
Se siete curiosi di provare sin da ora l’icon set Suru (che personalmente reputo uno dei più belli) potete farlo scaricando i relativi pacchetti dalla pagina GitHub del progetto. Dopodichè procedete aprendo il terminale nella cartella scaricata e date il seguente comando:
- make install
Il tema verrà installato per l’utente locale in ~/.local/share/icons/
Alternativamente potete usare lo Snap Communitheme.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.