[GUIDA] Ecco come sospendere il sistema su Ubuntu 18.04 (Gnome Shell)
Matteo Gatti16 Giugno 2018
I nuovi utenti di Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) potrebbero essersi accorti della mancanza del bottone “Sospendi il sistema” nel menù di Gnome. Effettivamente nel menù di Gnome Shell compaiono solo tre opzioni:
Settings
Lock Screen
Power off
Chiaramente è possibile andare a sospendere il computer, sia in moto automatico dopo un periodo di inattività da parte dell’utente (questa impostazione può essere settata in Settings > Power) che in modo tradizionale. Come fare però se volete sospendere il pc in modo diretto perchè, ad esempio, vi assentate per qualche minuto dalla scrivania?
Il bottone per sospendere il sistema c’è, ma non si vede. La soluzione al problema è in realtà molto semplice. Tenete premuto il tasto Alte il Power Off button diventerà un Suspend Button.
Alternativamente potete tenere premuto per un po’ di tempo il Power Off button e esso si trasformerà automaticamente nel Suspend button.
Se volete avere l’opzione “Sospendi” sempre a portata di mano è necessario installare un’estensione chiamata, con poca fantasia, “Suspend Button”. Ecco come appare il menù con questa estensione:
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.