E’ stato scovato un bug in un aggiornamento del kernel Linux che sta causando problemi al boot di Ubuntu 18.04 LTS. Il boot time di alcuni sistemi si aggira ora sui 4 minuti!
L’immagine del kernel che causa il problema è la 4.15.0-24 che è stata rilasciata in un aggiornamento del 4 Luglio e nel momento in cui scrivo è già stata rimossa dai repository.
Fix già rilasciato ma solo nei proposed repositories
Un fix per questo problema è già stato rilasciato ma il pacchetto aggiornato ad oggi si trova solo nei proposed repositories di Ubuntu 18.04: speriamo che presto arrivi anche nei main repositories.
Alcuni utenti hanno provato a ripristinare una versione precedente del kernel senza però riuscire a risolvere il problema (non è chiaro il perchè).
Stando alle parole di Oliver Grawert su G+ se siete affetti da questo bug potete velocizzare il boot muovendo il mouse (o il dito sul touchpad) oppure cliccando shift o ctrl durante il boot per aumentare l’entropia.
NOTA: Questo bug non affligge tutti i sistemi con Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.
Qualcuno di voi è affetto da questo problema del kernel Linux? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.