Firefox cambia logo e Mozilla vuole la vostra opinione
Matteo Gatti2 Agosto 2018
Il logo di Firefox, così come lo conoscete a oggi, potrebbe presto essere parte del passato. Mozilla ha infatti annunciato che sta progettando il nuovo logo del browser open-source più amato dagli utenti GNU/Linux.
In un post sul sito ufficiale Mozilla ha spiegato perchè vuole ridisegnare l’identità di Firefox. Per farlo chiede aiuto a noi utenti: lo scopo è creare non solo l’icona del browser, ma un intero set di icone per coprire tutti i prodotti legati al brand.
Firefox è più di un semplice web-browser
Sono già stati caricati sul blog ufficiale due set di icone, ed è stato chiesto agli utenti di commentare e dare un feedback.
Entrambi i set offrono una icona “master brand”, che rappresenta cioè il brand nella sua totalità, e quelle dei prodotti che si trovano sotto di esso. Eccoli:
Ovviamente non sono ancora definitivi, altre opzioni sono al vaglio dei grafici di Mozilla.
Quando le persone pensano a Firefox pensano a un web browser mentre Mozilla vuole evolvere il brand verso qualcosa di più anche perchè ad oggi Firefox è molto più di un semplice browser. Comprende una gamma crescente di strumenti, servizi ed esperienze su più piattaforme e dispositivi.
La società ha recentemente rilasciato Lockbox, un gestore di password per dispositivi iOS, mantiene un browser per la realtà virtuale e ha un’app Notes autonoma per Android.
L’importanza del logo
Per rappresentare questa famiglia di strumenti non era più sufficiente un semplice logo: Mozilla ha deciso di volersi rinnovare. Quando una società decide di cambiare logo non lo fa certo a cuor leggero. Il logo identifica l’azienda, la rende riconoscibile a utenti e consumatori, spesso li fidelizza. Ed è per questo che dietro all’evoluzione dell’immagine di un brand ci sono studi e progetti che possono durare mesi.
Se siete intenzionati a condividere la vostra opinione con Mozilla non dovete far altro che recarvi qui e lasciare un commento. Sul post ufficiale trovate anche diversi altri rendering degli icon-set su cui hanno lavorato i grafici di Mozilla.ù