web analytics

Joplin: app open-source per le note personali

joplin 2

Joplin è un’applicazione open source per le vostre note personali disponibile per tutte le piattaforme (GNU/Linux, Windows, macOS ma anche Android e iOS).

Offre diverse funzionalità interessanti come la crittografia end-to-end, supporto per Markdown e la sincronizzazione con servizi quali NextCloud, Dropbox, OneDrive o WebDAV.

Vediamo qualche dettaglio in più.

Joplin: Note taking & To-do app

joplinCon Joplin è possibile scrivere le proprie note nel formato Markdown (con supporto per le annotazioni matematiche e le checkboxes) e l’app desktop offre 3 visualizzazioni: Markdown code, Markdown preview o entrambe affiancate. E’ possibile aggiungere allegati alle note (con anteprime delle immagini) o modificarle in un editor Markdown esterno e aggiornarle automaticamente in Joplin ogni volta che si salva il file.

L’applicazione vi permette di gestire gran numero di note abbastanza bene, consentendo di organizzare le note nei taccuini, aggiungere tag e ha una comoda funzionalità di ricerca. E’ ovviamente possibile ordinare le note per data di aggiornamento, data di creazione o titolo e si può facilmente aggiungere uno o più collegamenti ad altre note.

E’ possibile importare note nel formato Enex (quello di Evernote) e Markdown-files, ed esportare in JEX (Joplin export format), PDF e raw. Le vostre note sono sempre disponibili anche offline.

Sebbene non offra tante funzionalità quante il più popolare Evernote, Joplin è certamente una validissima alternativa. Joplin include tutte le funzionalità di base e, oltre a ciò, è un software open source, include il supporto per la crittografia e si può scegliere il servizio che si desidera utilizzare per la sincronizzazione.

L’applicazione è stata effettivamente progettata come un’alternativa a Evernote, quindi è in grado di importare note, tag, allegati, l’autore, l’ora di creazione e la geolocalizzazione.
Per quanto riguarda la crittografia va abilitata dalle impostazioni: recatevi in Tools > Encryption optionse spuntate Joplin end-to-end encryption”.

Download Joplin

E’ disponibile l’Aur package e l’AppImage. Per lanciare quest’ultima date doppio click e selezionate Make executable and run. Per ulteriori dettagli e per il download dell’applicazione vi rimando al sito ufficiale.

Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2024 13:26

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.