Podcasts, la nuova app che porta i podcast sul vostro desktop GNU/Linux
Una nuova app vi permette di seguire con maggiore facilità i vostri podcast preferiti su Linux. Il nome, non troppo di fantasia, è Podcasts ed è un software sviluppato specificatamente per l’ambiente GNOME.
I podcasts negli anni sono diventati una forma abbastanza popolare di infotainment. Su desktop ogni music-player può trasformarsi facilmente in un podcast player. Se però siete maniaci dell’ordine e volete tenere separata la libreria delle vostre canzoni da quella dei podcast allora vi serve un client apposito. Come Podcasts.
Podcasts: GNOME Podcast client
La UI è semplice e facile da utilizzare o, come direbbe il mio professore di programmazione, “a prova d’idiota“. Il design si ispira all’app GNOME Music.
Nella scheda “Shows” ogni podcast ha la propria cover-art gallery che facilita la navigazione. Selezionando uno specifico show viene visualizzata una lista di episodi con il relativo link per il download e la descrizione associata. E’ possibile contrassegnare gli episodi già ascoltat.
L’app consente facilmente di vedere gli ultimi episodi dei propri podcast preferiti ordinati per data nella scheda “New”. Questo elenco cronologico è particolarmente utile se siete abbonati a podcast che non vengono rilasciati con una cadenza regolare.
La play bar vi permette di navigare tra i vari titoli senza dover stoppare il podcast che state ascoltando. L’app è compatibile con iTunes, potete quindi copiare e incollare il link dello show preso da iTunes per aggiungerlo comodamente Podcasts.
L’app non è ancora perfetta ma merita sicuramente un posticino nel vostro hard disk, sempre che siate assidui ascoltatori di podcast.
Podcasts: download e installazione
Potete installare Podcasts su Ubuntu (ma anche su Fedora, Arch, Mint) nel formato Flatpak. Scaricate l’app da Flathub app store. L’ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo è stata rilasciata lo scorso 31 Luglio ed è la 0.4.4.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.