Linus Torvalds nella consueta Linux Kernel Mailing List (LKML) ha sorpreso tutti. L’inventore di Linux si prende una pausa riflessiva e si tira fuori dallo sviluppo del kernel.
La prima parte delle dichiarazioni è legata al consueto rilascio di una release candidate, più precisamente la RC4 del kernel 4.19. Release candidate normale senza tante novità, incentrata su driver fixes (per i 2/3) mentre la restante parte è un mix di varie cose (networking, perf tooling updates, arch updates, documentazione,
filesystem, vm e core kernel fixes).
Dopodichè Torvalds lancia una bomba che potrebbe avere importanti ripercussioni.
Torvalds: “Mi prendo un po’ di tempo per me”
E’ accaduto che Torvalds ha fissato una vacanza con la famiglia proprio nel periodo in cui si teneva il Maintainer’s Summit incontro con i top 40 sviluppatori di Linux. Torvalds ha sempre partecipato all’evento negli ultimi 20 anni e quest’anno ha deciso di evitare.
Le sue parole:
Onestamente speravo di non dover partecipare anche quest’anno al summit al quale partecipo ogni anno da ben vent’anni
La sua scelta ha causato disagi agli organizzatori e soprattutto accese polemiche. L’evento è stato riprogrammato per consentire la sua presenza.
Torvalds ha capito di non aver rispettato i suoi impegni ma soprattutto di non aver rispettato le attese di molti sviluppatori che dedicano la loro vita al kernel.
Questo è il momento in cui inizi a guardarti allo specchio e a riflettere. Da un lato ho capito che la speranza di saltare l’evento non era una cosa positiva. D’altro canto ho capito di aver deluso e ignorato i sentimenti della community
Il carattere aggressivo di Torvalds è noto e alcune sue uscite hanno fatto scalpore. Nell’annuncio lo stesso Torvalds si definisce poco empatico e dice di essersi reso conto in un colpo solo che molti suoi atteggiamenti non sono stati positivi. In seguito l’annuncio:
Prenderò del tempo libero e chiederò aiuto per poter capire le emozioni delle persone e reagire in modo appropriato[…] ho bisogno di cambiare alcuni dei miei atteggiamenti, e voglio scusarmi con le persone che a causa mia si sono allontanate dallo sviluppo del kernel
Torvalds ha poi specificato che la sua sarà una pausa momentanea:
Sono intenzionato a proseguire lo sviluppo del kernel, sul quale lavoro quotidianamente da trent’anni
Torvalds ha bisogno di tirarsi fuori per un po’ di tempo e ha dato appuntamento a tutti al Mantainer’s summit.
Jono Bacon, leading community strategy consultant, ha incoraggiato la comunità a supportare Torvalds. La decisione di Torvalds non può che essere presa con grande rispetto dalla community.
Speriamo che torni presto, Linux non può fare a meno di lui.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.