web analytics

Canonical dà i numeri su Snap: 3M di installazioni mensili, 100k al giorno

mark shuttleworth canonical

Per celebrare il rilascio di Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish), qui trovate tutti i dettagli in merito, Canonical ha pubblicato un’infografica che mostra l’adozione a livello globale del formato Snap.

Intitolata “Snaps in numbers” l’infografica si focalizza su quanto è usato Snap dagli utenti. Questo formato consente di installare un’applicazione con tutte le librerie di cui ha bisogno, separate dal sistema, vale a dire senza impegnare la versione più recente della libreria presente nel sistema operativo. In questo modo, vengono evitati conflitti di dipendenza fra applicazioni diverse (che richiedono una stessa libreria comune), e diviene possibile avere versioni non aggiornate o molteplici della stessa libreria o programma (all’interno di snap diversi) senza che sia necessario porre mano alla configurazione generale. Il processo eseguito da uno Snap è isolato dagli altri processi del sistema operativo. Snap garantisce inoltre aggiornamenti sicuri e veloci per le vostre app preferite.

I numeri dell’infografica

infografica snap canonical
L’infogragica di Canonical: cliccate per vederla in full-screen!

Oltre al rilascio di Ubuntu 18.10 dobbiamo celebrare il grande successo di snap. Lo facciamo dando un po’ di numeri con questa infografica (la trovate qui sopra, ndR)“, queste le parole di Canonical nell’annuncio ufficiale.

Stando ai numeri dati da Canonical ci sono oltre 4100 snap packages disponibili per il download nello Store, abilitato di default su Ubuntu. Snap, inoltre, è supportato da ben 41 distribuzioni GNU/Linux.

Snap è usato in tutto il mondo, ci sono oltre 100 mila installazioni al giorno tra cloud, server, container, desktop e IoT (Internet of Things) devices, al mese fanno 3 milioni al giorno: niente male!

Tra i software più noti che adottano questo formato posso citare Firefox 62, il media player VLC, Slack, Spotify, Skype, etc. Perchè optare per Snap? L’infografica di Canonical risponde così: installazione rapida, aggiornamenti automatici, sicurezza.

Pubblicati i dati di Ubuntu Report

Come vi avevamo già annunciato lo scorso 15 Febbraio Canonical ha implementato in Ubuntu un “data collection tool“, ovvero un tool per collezionare alcuni dati utili al team di sviluppo. Canonical ha recentemente realizzato un sito di facile lettura che mostra i dati raccolti dal tool: se siete curiosi potete consultarli cliccando qui.

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2024 5:45

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.