Disponibile il kernel Linux 4.19! Torvalds torna a bordo?
Linux 4.19 è la nuova long-term support (LTS) release annunciata da Kreg Kroah-Hartman (sostituto temporaneo di Linus Torvalds). In quanto LTS release il kernel 4.19 sarà supportato per i prossimi sei anni. Attualmente le LTS release supportate sono Linux 4.14, Linux 4.9 e Linux 3.16.
I change-logs del kernel sono sempre una lunga lista di novità, migliorie e modifiche: ho cercato di estrapolare le novità di maggior interesse.
Linux 4.19
Altre novità interessanti:
- Supporto per il Qualcomm Adreno 600, per Intel Icelake graphics e per la scheda audio Creative Recon3D
- Armada atomic mode-setting
- Migliorie per DRM e per x86 KVM
- Migliorie nella gestione del touchscreen
- Primo supporto per 802.11ax (anche noto come Wi-Fi 6)
- Presenti diverse migliorie per molteplici filesystem
- Tweaks per la gestione della batteria
- Introdotto il Pi voltage driver per una miglior gestione delle Raspberry
Le parole di Hartman: torna Linus Torvalds?
Nel consueto annuncioHartman ha parlato un po’ di questa release che non è enorme (la metrica è il numero dei commits) ma è comunque più grossa delle precedenti tre. Si è poi dilungato in un discorso ampiamente condivisibile dicendo che la community al lavoro è enorme ed è importante creare un ambiente positivo dove tutti si adoperano per un unico obiettivo: creare il miglior kernel possibile. Per questo è necessario mettersi in gioco, evitare futili litigi e concentrarsi sull’obiettivo in questione.
Il discorso di Hartman si è poi concluso con questa frase:
And with that, Linus, I’m handing the kernel tree back to you. You can have the joy of dealing with the merge window 🙂
Torvalds torna al timone del kernel?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.