Se avete un vecchio computer (o una raspberry che usate saltuariamente) potete trasformarlo nella vostra personalissima retrogaming console con la distribuzione Lakka Linux.
Generalmente tutto quello che appartiene a due o più generazioni passate rispetto a quella attuale viene definito “retrogaming”. Questo fenomeno sta crescendo costantemente e ci sono tantissimi giocatori che si dilettano nel rigiocare i videogiochi che hanno fatto la storia.
Ci sono diverse distribuzioni molto leggere pensate appositamente per “revitalizzare” i vecchi computer ma Lakka Linux è creata col solo scopo di rendere il pc una console in tutto e per tutto. Se avete mai usato un Xbox o una PlayStation sapete com’è fatta l’interfaccia tipica di una console. Questa è quella di Lakka:
Lakka: distro per il retrogaming
Lakka è la distribuzione ufficiale di RetroArch (frontend per emulatori, game engines e media players) e dell’ecosistema Libretro. Di fatto se volete semplicemente giocare a giochi del passato potete installare RetroArch sulla vostra attuale distro Linux.
Lakka è qualcosa di più: mette insieme Libretro core e RetroArch il che si traduce in un sistema operativo preconfigurato e pronto a farvi giocare. Lakka supporta tantissimi emulatori, qui trovate la lista completa, vi basta scaricare le ROMs sul vostro sistema.
Lasciatemi riassumere le funzionalità principali dell’OS:
- Interfaccia simile a quella della PlayStation
- Supporta fino a 5 giocatori sul medesimo sistema
- Savestates per salvare il gioco
- Filtri grafici per migliorare i giochi
- Possibilità di giocare anche in multiplayer (per i giochi che lo supportano)
- Supporta tantissimi joystick (XBOX360, Dualshock 3, 8bitdo, etc)
Vi segnalo che Lakka supporta solo MBR (Master Boot Record) e non GPT (GUID Partition Table) che sono i due modi principali per partizionare un hard disk. Nella pagina FAQ del progetto trovate le risposte alle domande più comuni. Come ricordato sul sito ufficiale Lakka è ancora sotto intenso sviluppo pertanto non è perfetto: se riscontrate bug non esitate a segnalarli sull’issue tracker di GitHub!
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.