Rilasciato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish: ecco tutte le principali novità
Canonical ha rilasciato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish. Edizione disponibile anche per i vari flavors: Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu.
Questa versione dell’OS di Canonical si basa sul kernel Linux 4.18 e sul desktop environment GNOME 3.30. Offre una buona gamma di software open source: Firefox 62, LibreOffice 6.1, Shotwell 0.30 e Mesa 18.2.1 e le varie GNOME Apps (Maps, Calendar, etc). Quali sono le principali novità rispetto a Ubuntu 18.04?
Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish
‘Yaru‘ è il nuovo GTK theme di default in Cosmic, bello e moderno, va a rimpiazzare l’ormai superato Ambiance. Yaru va a ringiovanire un po’ tutti gli elementi del desktop su Ubuntu, incluso GNOME Shell con un effetto di semi-trasparenza. L’icon set associato a Yaru è Suru, del quale vi ho ripetutamente parlato qui su LFFL. Suru è un icon set molto noto e amato dalla community Linux sviluppato da Sam Hewitt, creatore di numerosi temi e set di icone per Linux.
Gli sviluppatori hanno lavorato a lungo per migliorare le performance dell’OS e ridurre l’utilizzo della memoria da parte di GNOME Shell. L’OS è decisamente smooth, rapido e si usa con piacere. Due chicche: l’OS supporta finalmente i lettori d’impronta digitale e il DLNA.
In system settings, nella sezione Music, trovate una nuova “Amplification option” per aggiustare come meglio preferite il volume. Piccole migliorie anche nell’Ubuntu software, potete facilmente scegliere di installare un alpha o una beta di un’app ed è stato introdotto un badge che garantisce circa l’autenticità dello stesso.
Update, download e Conclusioni
Per aggiornare da Ubuntu 18.04 seguite i seguenti step:
- Aprite “Software & Updates”
- Recatevi nella tab “Updates”
- Cercate “Notify me of a new Ubuntu version”
- Spuntate ‘For any new version’
- Chiudete il tutto
Non vi resta che attendere la notifica dell’aggiornamento.
Complessivamente Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish non contiene nuove funzionalità che vi lasceranno a bocca aperta: possiamo considerarlo come un’ottimizzazione di Ubuntu 18.04. Vi lascio con il link per il download, la ISO pesa 1.9GB.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.