Volete vedere un video scaricato via torrent mediante il notomedia player VLC senza attendere il completamento del download? Esiste un plugin chiamato VLC BitTorrent sviluppato appositamente per questo scopo ed è stato aggiunto ai repositories di Debian oltre un mese fa.
Il plugin supporta sia file .torrent che i magnet links ed è stato sviluppato appositamente per distro GNU/Linux. Lo sviluppatore ha affermato che potrebbe funzionare anche su macOS e Windows ma non l’ha mai testato su tali OS.
Il funzionamento è semplice: il plugin vi consente di aprire VLC (e iniziare lo streaming) quando aprite un file .torrent (o un magnet link) da browser. Attenzione: durante lo streaming siete anche in seeding.
Ci sono alcune problematiche note che verranno risolte con i prossimi aggiornamenti (il plugin viene aggiornato con costanza):
- VLC non può essere chiuso fino a quando non comincia lo streaming (potete forzarne la chiusura col comando
killall -9 vlc
); - Se state cercando di aprire un .torrent costituito da più files il plugin aprirà un file a caso e non è detto che sia quello corretto.
Aggiungo che il plugin crea automaticamente una cartella dal nome “vlc-bittorent” nella vostra directory “Downloads” e vi salva i file scaricati.
VLC Bittorrent plugin
Se il metodo classico per lanciare lo streaming non funzionasse (su Chromium c’è qualche problematica) c’è una seconda via. Copiate il link del file .torrent e in VLC selezionate
Media > Open Location from clipboard
oppure scaricate il file .torrent e in VLC recatevi in Media > Open File
.
Da terminale, alternativamente, potete dare i seguenti comandi:
vlc video.torrent
vlc http://example.com/video.torrent
vlc "magnet:?xt=urn:btih:...&dn=...&tr=..."
Installazione & Download
Il plugin può essere scaricato da GitHub. Debian Testing & Unstable ha il package sotto il nome vlc-plugin-bittorrent
. Potete installarlo dando il seguente comando:
sudo apt install vlc-plugin-bittorrent
Potete anche scaricare i file DEBs da qui. Purtroppo non è (ancora) disponibile negli archivi di Ubuntu.
Inutile precisare che per usare il plugin vi serve VLC che deve essere installato dai repo e non via Flatpak o Snap.
Potete installarlo su Debian, Ubuntu or Linux Mint dando il seguente comando:
sudo apt install vlc
Provate a vedere se funziona, qui c’è una ricca sezione di video. Il plugin è ancora acerbo e verrà migliorato nei mesi a venire!
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.