Linux 4.20, inizia lo sviluppo: il kernel 5.0 arriverà nel 2019
Linus Torvalds, di rientro da una pausa di riflessione, ha dato il via allo sviluppo del kernel Linux 4.20 che durerà almeno 6 settimane. Sarà dunque Linux 4.20 il successore di Linux 4.19, rilasciato da Greg Kroah-Hartman lo scorso 22 Ottobre 2018, e non Linux 5.0 che, stando alle parole di Torvalds, arriverà nel 2019.
Linux 4.20 ha avuto una merge window abbastanza corposa ma non sufficientemente grande per battere il precedente record. Torvalds ha già rilasciato la prima release candidate che non contiene particolari novità: aggiornate alcune architetture (x86, ARM, AArch64, PowerPC, C-SKY), migliorie lato networking e altre piccole novità.
Se volete potete scaricarla da kernel.org. Una nuova RC verrà rilasciata ogni Domenica fino alla final release che dovrebbe arrivare il 23 o il 30 Dicembre.
Linux 4.19: disponibile la prima point release
Vi riassumo le novità introdotte con questo kernel:
- Supporto per il Qualcomm Adreno 600, per Intel Icelake graphics e per la scheda audio Creative Recon3D
- “Alternate mode driver” per USB Type-C/DisplayPort Type-C
- Armada atomic mode-setting
- Miglior supporto per l’Intel Low Power Subsystem (LPSS)
- Migliorie per DRM e per x86 KVM
- Migliorie nella gestione del touchscreen
- Primo supporto per 802.11ax (anche noto come Wi-Fi 6)
- Presenti diverse migliorie per molteplici filesystem
- Tweaks per la gestione della batteria
- Introdotto il Pi voltage driver per una miglior gestione delle Raspberry
Essendo una LTS release il passaggio al kernel 4.19 è altamente consigliato.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.