Samsung "Linux on Dex" entra in Beta a partire dal 12 Novembre
Ecco le novità su Linux on DeX, il progetto di Samsung che porta Linux su smartphone.
Abbiamo già parlato del progetto Linux on Dex a Febbraio, ma da allora non ci sono più state novità. “Linux on Dex” è un’app che apre il vostro smartphone al mondo Linux. L’obiettivo è installare l’app sui top di gamma Samsung per far girare più sistemi operativi e avere quindi qualsiasi distro Linux a disposizione sul proprio smartphone.
L’app sfrutta il medesimo kernel Android per fornire performance al top. Conta sull’utilizzo della DeX per una gestione facilitata su ampio display, con mouse e tastiera. Insomma, un nuovo ambiente ‘desktop’ per sfruttare a dovere le potenzialità di questo sistema combinato, a partire da una normalissima app.
Linux on Dex in beta: si parte il 12 Novembre
Potrete installare le Linux apps, gli IDE e le command line utilities. Come? Containers. “Linux on DeX” è un’Android app che “al suo interno” contiene una distro Linux. Linux su DeX ad oggi supporta solo una versione personalizzata di Ubuntu 16.04 LTS realizzata insieme a Canonical. Xenial Xerus opera nello user-space di Android. Un po’ come Crouton sui Chromebook.
- Download e gestione del codice sorgente da repositories Git;
- Facile creazione e gestione di progetti in C/C++/Java;
- Presenza di IDE.
Gli sviluppatori che hanno partecipato alla SDC 2018 e hanno provato l’app potranno accedere alla versione beta dal 12 novembre. I dispositivi supportati, almeno iniziamente, sono il Samsung Galaxy Note 9 e il Samsung Galaxy Tab S4 mentre non si sa se pure i Galaxy S9 saranno supportati in futuro. Se volete provarlo potete iscrivervi alla beta cliccando qui. Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 14 dicembre.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.