[GUIDA] Cambiamo l'ordine di boot con Grub customizer
Molti lettori hanno diversi sistemi operativi installati sul proprio computer. C’è chi ha più distribuzioni Linux o chi ha sia Windows che Linux in parallelo. E’ comodo modificare a piacimento il GRUB boot order, o boot entry, in modo tale da impostare a piacimento il sistema operativo che verrà eseguito di default.
Grub Customizer è una semplice interfaccia grafica (gtk) che vi permette di configurare GRUB 2. Per chi non lo sapesse GRUB 2 è l’ultima versione del boot loader del progetto GNU. Grazie a Grub Customizer non dovrete più mettere mano ai file di configurazione (come /etc/default/grub
).
Grub Customizer: cambiare il boot con un click
List configuration
, selezionate una delle entry e usate le frecce per spostarla nella posizione preferita:grub.cfg
.
Grub Customizer può essere installato dai repositories di molte distro GNU/Linux tra cui Debian e Fedora. Per quanto riguarda Ubuntu lo troviamo nei repositories della 19.04, per le versioni meno recenti è possibile usare un PPA di terzi. Riassumendo:
Fedora:
sudo dnf install grub-customizer
Debian sid, buster o stretch:
sudo apt install grub-customizer
Ubuntu 18.10, 18.04, 16.04 e 14.04 / Linux Mint 19, 18 e 17:
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt update
sudo apt install grub-customizer
Ubuntu 19.04:
sudo apt install grub-customizer
Per le altre distribuzioni potete cercare Grub Customizer nel vostro package manager o leggere le istruzioni per compilare il codice sorgente.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.