GNOME al lavoro su Screencaster, screencast over Wi-Fi (Miracast)
Lo sviluppatore GNOME Benjamin Berg ha annunciato di essere al lavoro su GNOME Screencaster. Si tratta di un’app pensata per GNOME che consentirà lo screencast over Wi‑Fi. Il supporto a Miracast non è dei migliori ad oggi a causa dei codecs H.264 o H.265.
Si, certo, potete usare app come VLC per lo streaming verso Chromecast ma l’implementazione di Miracast non è delle migliori… Berg vuole qualcosa di meglio.
GNOME Screencaster
L’app usa l’utility NetworkManager (1.16 o superiore) e richiede la connessione Direct Wi‑Fi oltre a un server RTSP (Real Time Streaming Protocol) a cui connettere il device. Sono usati i codec OpenH264, Frauenhofer FDK ACC e l’API Mutter Screencasting che consente di catturare il contenuto degli schermi su Wayland.
Ad oggi l’app non è ancora stabile, ci stanno lavorando: ci vorrà tempo prima che possiate installarla sul vostro pc dai repo ufficiali. Potete però provarla da subito grazie al repository di gnome-screencast su GitHub. Se usate Fedora, siete fortunati: potete installarla usando il repository Copr mantenuto dallo stesso sviluppatore. Ovviamente perchè tutto funzioni vi serve una versione recente di NetworkManager, il codec OpenH264 (o x264), avenc_aac, FAAC o fdkaacenc per l’audio e, ovviamente, un dispositivo compatibile con Miracast.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.