The Debian Project ha annunciato l’ottava point release per l’ultima versione stable di Debian. Debian 9.8 “Stretch” arriva un mese dopo Debian 9.7 (rilasciato d’emergenza a causa di un bug) e mette a disposizione degli utenti nuove ISO con diversi aggiornamenti, migliorie e un importante lavoro di bug fixing. Sono stati aggiornati 186 packages. Tante le edizioni disponibili, ben 6: KDE Plasma, GNOME, Xfce, LXDE, MATE e Cinnamon.
Sono stati rimossi 23 pacchetti ritenuti inutili. Molte modifiche sono aggiornamenti di sicurezza.
Leggi anche: [GUIDA] Vediamo come eseguire il downgrade di un’app su Ubuntu, Mint e Debian
Attenzione: non stiamo parlando di una nuova stable release, chi ha già installato Debian “Stretch” deve semplicemente aggiornare il proprio sistema. Per farlo vi basta dare il seguente comando da terminale:
- sudo apt-get update && sudo apt-get full-upgrade
Potete scaricare le ISO di Debian 9.8 dai mirrors ufficiali. Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog pubblicato sul sito di Debian.
Debian 10 “Buster”, prossima release di Debian che prende il nome dell’animaletto domestico di Andy, protagonista di Toy Story, sarà rilasciato verso la metà del 2019.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.