Disponibile DXVK 1.0 (Vulkan-based Compatibility Layer per Direct3D 11/10)
DXVK, Vulkan-based translation layer per Direct3D 11 e 10, ha raggiunto la versione 1.0 che include migliorie dal punto di vista prestazionale per diversi giochi e un nuovo setup script.
DXVK vi permette di lanciare giochi e applicazioni basate su Direct 3D 11/10 3D su Linux grazie a Wine (giunto di recente alla versione 4.0). Per usare DXVK, oltre a Wine e Vulkan, vi servirà, ovviamente, una GPU compatibile con Vulkan.
DXVK 1.0
Inoltre, con questa versione vengono utilizzate due nuove estensioni Vulkan (VK_EXT_memory_priority
e VK_EXT_memory_budget
), se disponibili. Queste estensioni migliorano il comportamento delle applicazioni quando c’è poca memoria disponibile e segnalano la VRAM disponibile in modo più accurato alle applicazioni. Migliorata la gestione dell’overhead della CPU.
DXVK 1.0 presenta anche migliorie specifiche per alcuni giochi, tra cui:
- Resident Evil 2: abilitata l’opzione
d3d11.relaxedBarriers
per migliorare le performance fino al 10% in certi scenari. Abilitare questa opzione potrebbe causare problemi con altri giochi, quindi fate attenzione quando la abilitate.
- Overwatch: corretti problemi legati alle ombre grazie all’estensione
VK_EXT_depth_clip_enable
. - Far Cry 3 / 4 / Primal / Blood Dragon: corretti fastidiosi artefatti.
- Final Fantasy XIV
- Heroes of the Storm
- Monster Hunter World
Grazie a un nuovo script Bash è possibile usare Wine DXGI al posto dell’implementazione fornita da DXVK. Per farlo è necessario dare il seguente comando: setup-dxvk.sh install --without-dxgi
quando installate DXVK in un prefix Wine. Il vantaggio è che potete usare il vkd3d di Wine per giochi D3D12 e usare DXVK per giochi D3D11.
Inoltre il nuovo script consente di installare le dll come symbolic links, facilitando l’aggiornamento di DXVK per più Wine prefix (potete farlo attraverso il comando --symlink
).
Per scaricare DXVK recatevi su GitHub dove potete trovare il codice sorgente.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.