The GNOME Project ha rilasciato la beta 2 di GNOME 3.32.
GNOME 3.32 beta 2 arriva due settimane dopo la beta 1 per permettere agli early adopters di scovare quanti più bug posibile prima della Release Candidate (che arriverà il 6 Marzo) e della final release, attesa per il 13 Marzo. D’ora in avanti il codice è in String Freeze: non saranno aggiunte nuove funzionalità ma ci si concentrerà solo sul bug fixing.
GNOME 3.32: le novità
Vi ho tenuti costantemente aggiornati sulle novità che troveremo a bordo, facciamo un breve riepilogo.
E’ in arrivo versione rinnovata del tema Adwaita e una nuova app per lo screencast over Wi-Fi (chiamata Screencaster). Non è tutto: gli utenti avranno maggior controllo sulle applicazioni installate.
Sarà presente un nuovo ‘Applications‘ panel in modo da offrire maggior controllo sulle app che avete deciso di installare sul vostro sistema (comprese flatpak apps, repo apps, etc).
Gli sviluppatori hanno poi lavorato ad altri aspetti di GNOME migliorando look, usabilità e layout di altri pannelli chiave del DE. Ad esempio il Sound panel usa ora un layout verticale e ordina le opzioni in modo più logico. Anche il Display panel è stato rivisitato: i widget sono più piccoli e in linea con quelli degli altri panel.
E’ atteso un importante miglioramento prestazionale per quanto riguarda Gnome Shell e Mutter dopo un’ampia rivisitazione del codice sorgente.
Per quanto riguarda questa beta 2 trovate il changelog completo qui.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.