Disponibili LibreOffice 6.2 e LibreOffice 6.1.5!
The Document Foundation,rispettando la tabella di marcia, ha rilasciato oggi LibreOffice 6.2. Si tratta di una major release che introduce diverse migliorie e alcune nuove funzionalità. LO 6.2 è il secondo grosso aggiornamento per LibreOffice 6 dopo LibreOffice 6.1 ed è in sviluppo da oltre sei mesi.
LibreOffice 6.2: what’s new?
LibreOffice 6.2 vanta una nuova interfaccia chiamata NotebookBar che si basa sul concept MUFFIN. La nuova UI è opzionale, non è obbligatorio usarla (potete optare per la toolbar standard). E’ disponibile in 3 diversi flavors: ‘Tabbed‘, ‘Grouped‘ e ‘Contextual‘. Ognuna di esse ha un menu e button layout differenti. L’opzione Tabbed assomiglia alla Microsoft Office Ribbon UI. La Grouped invece vi permette di accedere in un click alle cosiddette “first-level” function e in un paio di click alle funzioni secondarie (“second-level function”). Per provare questa NotebookBar UI recatevi in View > User Interface e selezionate uno dei tre layouts.
I context menus di ogni app della suite sono stati rielaborati e riordinati e sono ora maggiormente consistenti e più facilmente usabili.
E’ stata migliorata la compatibilità con i Microsoft Office documents anche con vecchi formati non più supportati dall’azienda di Redmond. Migliorata la gestione dei file OOXML e EMF.
Writer vi permette ora di copiare i dati nelle tabelle (invece che farveli inserire come oggetti). Calc offre una nuova funzione REGEX e supporta la “multivariate regression analysis” attraverso il regression tool. Draw ha un nuovo sottomenu “Format Table”.
LibreOffice 6.2 sarà supportata fino al 30 Novembre 2019 con almeno 7 maintenance rrelease. La prima, LibreOffice 6.2.1, dovrebbe arrivare entro fine mese. Sempre oggi la TDF ha rilasciato la quinta point release di LibreOffice 6.1.
Bug in LibreOffice e OpenOffice
Nelle scorse ore è emerso un grave bug che affligge sia OpenOffice che LibreOffice. Il problema è dettagliato, con tutte le informazioni tecniche per riprodurlo, a questo indirizzo.
La comunità di sviluppo di OpenOffice non ha ancora risolto la vulnerabilità quindi l’ultima release disponibile (versione 4.1.6) presenta ancora il bug in questione.
Gli utenti di LibreOffice devono invece installare l’ultima release disponibile, ovvero 6.1.5 o, appunto, la 6.2 di cui vi ho appena parlato.
Tutte le versioni di LibreOffice antecedenti la 6.0.7 e la 6.1.3 presentano infatti il problema di sicurezza individuato da Inführ.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.