Disponibile Ubuntu 18.04.2 LTS "Bionic Beaver"
Dopo una settimana di ritardo a causa di un bug Canonical ha annunciato l’arrivo di Ubuntu 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).
Inizialmente Ubuntu 18.04.2 era atteso per il 7 Febbraio ma è emerso un problema che non consentiva una terminazione corretta del boot. Il sistema si bloccava sulla linea “Starting Load/Save RF Kill Switch Status…”. Gli utenti sono riusciti a eseguire il boot con un kernel più datato ( linux-image-4.18.0-13) col tasto shift all’avvio del grub.
Il problema è stato risolto rapidamente (sia su Ubuntu 18.10 che su 18.04) quindi Canonical ha dato il nullaosta e la seconda point release di Bionic Beaver è finalmente disponibile.
Ubuntu 18.04.2 LTS
Aggiornati Kernel & Graphics Drivers
Una delle novità più interessanti è l’arrivo di un hardware stack (HWE) aggiornato. Il kernel Linux e il display server stack derivano da Ubuntu 18.10 ‘Cosmic Cuttlefish’.
Il kernel a bordo è Ubuntu Linux 4.18. La medesima versione che troviamo in Ubuntu 18.10, rilasciato lo scorso Ottobre. Il nuovo HWE aggiorna anche Xserver, Wayland e Mesa (18.2.x) oltre a diversi driver. Introdotto il supporto per hardware di nuova generazione.
HWE
Chi ha installato Ubuntu 18.04 LTS ad Aprile dell’anno scorso non riceverà gli aggiornamenti automaticamente, deve procedere a mano. Per farlo vi basta dare il seguente comando:
sudo apt-get install –install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04
Invece, ovviamente, chi installerà la nuova ISO da zero avrà il nuovo HWE.
Se volete installare Ubuntu 18.04.2 LTS potete farlo scaricando la ISO dal seguente link:
P.S: Questa point release è disponibile anche per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin e tutti i vari flavors.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.