Una nuova versione dell’audio editor open-source è ufficialmente disponibile per il download: diamo uno sguardo ad Audacity 2.3.1.
Per chi non lo sapesse ricordo che Audacity è un software di editing audio multitraccia e multipiattaforma, distribuito sotto la GNU General Public License. Il programma di base permette la registrazione di audio multitraccia, la loro modifica e il relativo mixaggio, inoltre grazie a plugin già inclusi è possibile intervenire su diversi parametri tra cui volume, velocità, intonazione, formato dei file salvati, normalizzazione, etc.
Audacity 2.3.1 è una minor release molto attesa perchè va a risolvere un bug che affliggeva la versione 2.3.0 su Linux. Questo bug comportava il crash dell’applicazione rendendola di fatto inutilizzabile sul pinguino.
Audacity 2.3.1: risolti i problemi che affliggevano la versione Linux
Audacity 2.3.1 introduce una lunga lista di migliorie e corregge diversi bug. Sono state introdotte una buona serie di nuove features nell’audio editing tool.
La funzionalità “micro fades” diventa opzionale e non più di default. Opt-in disponibile dalle Playback Preferences. Gli sviluppatori, ascoltando il feedback degli utenti, hanno disattivato il nuovo ‘scrub ruler’. Il vertical zooming è ora disponibile nel menu View->Zoom.
Trovate il changelog completo qui.
Installiamo Audacity 2.3.x su Ubuntu
Potete ovviamente scaricare Audacity 2.3.1 dal sito ufficiale. E’ disponibile anche un Flatpak (non ufficiale) su Flathub che però non è ancora stato aggiornato. Alternativamente potete usare il seguente PPA (di nuovo, non ufficiale):
- sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/audacity
- sudo apt install audacity
che va bene per Ubuntu 16.04 LTS, 18.04 LTS, 18.10, Ubuntu 19.04 ma anche per elementary OS 5.0 e Linux Mint 19.1.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.