Mozilla ha annunciato Firefox 66 per Linux, Android, Windows e macOS. L’edizione sessantasei del browser arriva circa un mese e mezzo dopo la precedente, Firefox 65.
Firefox 66 è la prima release che nasconde la system title bar di default quando si opera su un sistema con il desktop environment GNOME (a proposito, è stato da poco rilasciato GNOME 3.32!). A beneficiarne è l’aspetto del browser.
Mozilla con questa release punta a rendere meno invasiva la pubblicità nella nuova versione del suo browser. E’ stata infatti implementata una funzionalità che blocca in automatico video e audio in autoplay: il browser capisce quando un video si avvia con audio acceso e ne interrompe la riproduzione. Se però il video si avvia con audio disattivato ne consente la riproduzione. Se si vuole vedere un video bloccato dal browser è sufficiente cliccare sul tasto play, o mettere in whitelist il sito che si sta visitando.
Firefox 66
Lato Linux Firefox 66 corregge un problema che comportava il freeze del browser durante il download di files in determinate situazioni. Mozilla ha poi migliorato le performance del suo browser open-source e ridotto sensibilmente il numero di crash.
E’ stata implementata dagli sviluppatori una nuova funzione chiamata “scroll anchoring” e che va a risolvere lo scroll automatico del contenuto di una pagina che si verifica quando viene caricata una pubblicità in cima o in mezzo al testo. In questi casi, all’apparire di una pubblicità, il testo della pagina si “sposta” in basso per far spazio all’annuncio, per poi tornare alla posizione di prima quando l’annucio finisce. Firefox ora impedirà che questo avvenga, fissando il testo per rendere più agevole la lettura.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.