KDE Connect, tutto è bene ciò che finisce bene: torna sul Google Play Store
A inizio settimana Google, a sorpresa, ha rimosso KDE Connect dal Play Store perchè “violava una nuova policy” riguardante gli SMS. La cosa sembrava abbastanza assurda. Sostanzialmente la funzionalità riguardante gli SMS non era considerata una “core functionality”. Inoltre non era fornita agli utenti una spiegazione sufficientemente chiara riguardo questa feature.
In sostanza, le politiche di Google in materia privacy sono abbastanza stringenti, e poche app possono accedere a dati sensibili come SMS ed elenco chiamate. Solo le app che hanno chiamate & messaggi tra le proprie funzionalità fondamentali (o “core functionality” come le definisce la policy di Google) possono richiedere l’accesso.
KDE Connect is back
Dopo aver compilato i moduli necessari, Google ha dato il nullaosta per l’app e una versione completa di KDE Connect è ora di nuovo disponibile su Google Play Store. La versione distribuita attraverso F-Droid non è stata invece affetta da questo contrattempo.
Se avete installato l’app KDE Connect per Android sul vostro telefono, dovrete installare l’ultimo aggiornamento per ottenere le funzionalità riguardanti SMS e chiamate. Potete scaricarla cliccando qui. Una volta terminata l’installazione dovreste essere in grado di inviare e ricevere messaggi dal vostro desktop Linux utilizzando la desktop app o l’estensione GSconnect.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.