Questi ultimi giorni sono stati abbastanza privi di notizie interessanti in ambito Linux. E’ stato pubblicato il nuovo rapporto mensile di netmarketshare che vede l’adozione del pinguino su desktop ferma al 2.10% contro il (quasi) 10% di macOS e l’87.5% di Windows. Da diversi mesi Linux oscilla tra il 2% e il 3%, niente di nuovo. Ho deciso dunque di parlarvi dell’arrivo della prima point release di GNOME 3.32.
GNOME 3.32 è stato rilasciato un mese fa ma, come saprete, solo con l’arrivo della prima point release una nuova versione di GNOME viene considerata stabile. GNOME 3.32 è una bella release con tante nuove funzionalità, un nuovo tema GTK, un nuovo stile con un set di icone aggiornato e vanta importanti miglioramenti dal punto di vista prestazionale. Per tutte le novità nel dettaglio vi rimando all’articolo di Marzo.
GNOME 3.32.1
Questa prima point release va a migliorare la stabilità complessiva correggendo i bug emersi nelle ultime settimane. Non sono state introdotte nuove funzionalità, è solo una bug-fixing release, pertanto l’aggiornamento è caldamente consigliato.
Per aggiornare potete usare lo snapshot ufficiale o compilare i sorgenti. Alternativamente vi basta installare GNOME dai repositories della vostra distribuzione di riferimento.
GNOME 3.34
Ci saranno altre tre dev release tra Maggio e Luglio prima che GNOME 3.34 entri in beta. La prima beta arriverà il 7 Agosto, la seconda il 21/08. La beta 2 sarà rilasciata a ridosso della conferenza GUADEC 2019 che avrà luogo dal 23 al 28 Agosto a Thessaloniki (Salonicco) in Grecia. Come di consueto la nuova release di GNOME avrà come codename il nome del posto dove ha avuto luogo la GUADEC. Sarà dunque GNOME 3.34 “Thessaloniki”.
La prima release candidate arriverà il 4 Settembre e, una settimana dopo, la final release, che è fissata per l’11 Settembre.
GNOME 3.34 riceverà poi 2 point release: GNOME 3.34.1 e GNOME 3.34.2. La prima arriverà il 9 Ottobre mentre l’arrivo della seconda point release è ancora ignoto (probabilmente sarà per la fine di Novembre).
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.