Ubuntu 19.10, iniziato lo sviluppo: disponibili le prime daily builds
Canonical ha iniziato lo sviluppo della prossima release di Ubuntu, Ubuntu 19.10, dando la possibilità agli early adopters di provare le prime daily builds.
Ubuntu 19.04 Disco Dingo, come sapete, è arrivato la scorsa settimana ma i devs non si fermano e hanno già iniziato lo sviluppo della prossima release. Ubuntu 19.10 non ha ancora un codename nel momento in cui scrivo ma la mascotte sarà un animale che inizia con la lettera E. Inoltre è stata svelata la prima metà del codename, sarà Eoan.
Stando al Collins Dictionary states Eoan è un aggettivo che significa “of, or relating to, the dawn” che in Italiano sta per “riferito all’alba”. Queste i nomi più papabili che seguiranno Eoan nel nome completo:
- Echidna
- Eel
- Egret
- Eland
- Emu
- Eagle
- Elephant
- Elk
- Earthworm
- Ermine
Avete altre idee?
Ubuntu 19.10: iniziato lo sviluppo anche per i flavors
Chiaramente le novità in queste prime build sono pressochè nulle in quanto si basano ancora interamente su Ubuntu 19.04. A bordo troviamo infatti il kernel Linux 5.0 e GNOME 3.32. Sappiamo però con certezza che la final release di Ubuntu 19.10 avrà a bordo la prossima release di GNOME, GNOME 3.34, di cui vi ho già parlato in passato e che arriverà il prossimo 11 Settembre 2019.
La tabella di marcia non è ancora ufficiale ma solitamente la final release di Ubuntu X.10 arriva ad Ottobre preceduta da un’unica beta release.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.