Gli Snaps stanno diventando sempre più popolari. I due principali punti a favore di questa tecnologia sono la facilità d’uso e il fatto che sono compatibili con diverse distribuzioni GNU/Linux. In questo articolo vediamo come installare una Snap app su Elementary OS grazie a Snaptastic.
Snaptastic porta gli Snaps su elementary OS
Recentemente tantissime app hanno abbracciato il formato Snap: Visual Studio Code, Spotify, il browser Opera, Skype, Microsoft Powershell, Firefox e molti altri ancora.
elementary OS si basa su Ubuntu e utilizza i repos dellla distro di Canonical ma non include il supporto per Snap out of the box.
Leggi anche: Elementary OS 5 Juno, ma quant’è bello?
Per rimediare a questa mancanza è possibile usare snapd
e installare le snap-app dalla command line… se però preferite usare una ben più comoda GUI allora Snaptastic è l’app che fa al caso vostro.
Snaptastic mette a disposizione degli utenti una semplice GUI per installare i files .snap scaricati. Permette anche di lanciare le app o di disinstallarle.
Più nel dettaglio, queste le features di Snaptastic:
- Vedere gli Snaps installati
- Lanciare gli Snaps installati
- Gestire gli aggiornamenti
- Disinstallare le app
- Aprire snap://url links
- Installare pacchetti .snap
Chiaramente l’app necessita dell’engine di snapd per funzionare correttamente. Se non avete già installato snapd vi verrà richiesta l’installazione quando installate Snaptastic
L’ultima versione dell’app è la 1.1.0 ed è stata rilasciata lo scorso 17 Aprile. Snaptastic può essere scaricato dall’app center di elementary OS. L’app center segue un modello “pay what you want” e Snaptastic ha un prezzo consigliato di 3$.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.