Sei mesi dopo l’arrivo di Ubuntu 18.04.2Canonical ha annunciato da qualche giorno l’arrivo di Ubuntu 18.04.3 LTS per Desktop, Server e Cloud. Questa terza point release è ovviamente disponibile anche per tutti i flavours ufficiali: Kubuntu, Budgie, MATE, Lubuntu, Ubuntu Kylin, Xubuntu, etc
Ubuntu 18.04.3 LTS
Questo aggiornamento fornisce il nuovo stack HWE già presente su Ubuntu 19.04. Sotto il cofano è stato inserito Linux 5.0, di cui vi ho parlato qui, (al posto di Linux 4.15) inoltre sono stati aggiornati X.org i driver grafici open source.
Ubuntu 18.04.3 LTS include poi tutti gli aggiornamenti software e i fix di sicurezza che sono stati pubblicati nei repositories ufficiali di Bionic Beaver a partire dal 14 febbraio, quando è stato rilasciata la seconda point release (18.04.2).
Chi ha installato Bionic Beaver ad Aprile dell’anno scorso non riceverà gli aggiornamenti automaticamente, deve procedere a mano. Per farlo è sufficiente dare il seguente comando:
Invece, ovviamente, chi installerà la nuova ISO da zero avrà il nuovo HWE. Le ISO sono disponibili solo per sistemi a 64-bit mentre alcuni flavours offrono ancora la versione a 32-bit. E’ possibile scaricarle dal sito ufficiale.
A questo indirizzo è invece disponibile il changelog completo di Ubuntu 18.04.3 LTS.