The Ubuntu MATE project ha annunciato su Twitter l’arrivo delle ISO aggiornate per i dispositivi GPD Pocket, Pocket 2 e GPD WIN 2.
Ubuntu MATE 18.04.3 LTS è la terza point release di Ubuntu MATE 18.04 LTS (Bionic Beaver) ed è stato rilasciato a inizio mese parallelamente all’arrivo di Ubuntu 18.04.3 LTS. Questa nuova point release ha introdotto il kernel Linux 5.0 e un nuovo graphic stack, derivante da MATE 19.04 (Disco Dingo).
Fino ad oggi gli utenti di MATE potevano scaricare Ubuntu MATE 18.04.3 LTS solo per pc a 64-bit o a 32-bit. Da oggi invece l’ultima versione dell’OS è disponibile anche per GPD Pocket e Pocket 2 oltre che per il mini laptop Topjoy Falcon.
We’ve refreshed ✨ the @softwin GPD Pocket and GPD Pocket 2 images 📀 both have been updated to 18.04.3 LTS to include the latest hardware 🎛️ enablement (HWE) stack 🥳 https://t.co/x9vSv4PuqU pic.twitter.com/5OnCRkwMKq
— Ubuntu MATE (@ubuntu_mate) August 19, 2019
Il team dietro a MATE ha anche annunciato che Ubuntu MATE 19.04 è ora compatibile con la nuova revision del GPD WIN 2 (m3 8100Y).
Le nuove immagini ISO possono essere scaricate dal sito ufficiale dove sono presenti anche le ISO per le Raspberry Pi. Attualmente gli sviluppatori sono al lavoro anche sulla versione per GPD Pocket di MATE 19.10 (Eoan Ermine). Una testing release è già disponibile per il download ma se siete alla ricerca di un sistema stabile conviene attendere la final release.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.