Linus Torvalds annuncia il kernel Linux 5.3
Linus Torvalds ha annunciatol’arrivo di Linux 5.3: questa nuova versione del kernel introduce una miriade di migliorie, il supporto per hardware di nuova generazione, qualche nuova funzionalità e va ad aggiornare alcuni driver.
Dopo due mesi di lavoro e ben 8 Release Candidate la versione definitiva del kernel 5.3 è finalmente disponibile. L’ottava RC, che solitamente Torvalds cerca di evitare, è stata necessaria per colpa dei suoi viaggi che ne hanno ritardato la tabella di marcia.
Anche se il reale motivo di questa settimana di ritardo sono stati i miei viaggi, alla fine è tornata utile perchè abbiamo introdotto alcune buone correzioni la maggior parte delle quali legate a Btrfs.
queste le parole di Torvalds.
Linux 5.3
E’ stato incluso un nuovo CPUFreq driver per il SoC Broadcom che muove la Raspberry Pi. Presenti anche nuovi driver per Chrome OS (sistema operativo di Google basato su Gentoo)
Altre novità in breve:
- Supporto per il Turing TU116 in Nouveau
- 16 milioni di nuovi indirizzi IPv4 nel range 0.0.0.0/8
- Supporto all’Intel HDR per Icelake e Geminilake e all’Intel UMWAIT
- Supporto per il Compute shader nel driver Broadcom V3DM
- Migliorie per RISC-V e per NVIDIA Jetson Nano
- File SWAP nativo in F2FS
- Introdotta una nuova sys call chiamata pidfd_open(2)
E’ possibile scaricare Linux 5.3 da kernel.org anche se in genere conviene aspettare la prima point release che arriverà entro un paio di settimane. L’arrivo di Linux 5.3 implica che la merge window per Linux 5.4 è già stata aperta. Sarà disponibile entro la fine del mese di novembre.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.