Canonical ha rilasciato oggi la beta di Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine). Anche tutti i flavor dell’OS GNU/Linux più famoso hanno lanciato la propria beta: dedicherò loro un articolo che uscirà domani per evidenziare tutte le novità più interessanti.
Lo sviluppo di Ubuntu 19.10, cui ho dedicato diversi articoli, è iniziato a fine aprile, poco dopo l’arrivo di Ubuntu 19.04 Disco Dingo. Cinque mesi dopo eccoci a parlare della prima beta che segue le versioni alpha rilasciate le scorse settimane.
Ubuntu 19.10 Eoan Ermine Beta
Eoan Ermine segna l’arrivo di GNOME 3.34, rilasciato da 15 giorni, e della nuova versione di Yaru che ora è basato sul tema Adwaita. Presente Linux 5.3, di cui vi ho parlato in questo articolo, LibreOffice 6.3 e Mozilla Firefox 69.
Ubuntu 19.10 avrà un tempo di boot nettamente inferiore rispetto alle precedenti versioni su computer con hardware Intel. I gamers saranno contenti di poter installare i driver Nvidia direttamente dall’installer dell’OS.
Vi ricordo che questa beta è una pre-release version pertanto è sconsigliato installarla sul pc che viene usato nel quotidiano per ragioni di stabilità e sicurezza dei vostri dati.
Potete scaricare la ISO, che pesa poco più di 2 GB, cliccando qui. La final release di Ubuntu 19.10 Eoan Ermine è attesa per il 17 ottobre.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.