Disponibile Ubuntu 19.10 Eoan Ermine: ecco tutte le novità
Ve ne ho parlato infinite volte in questi ultimi mesi. Finalmente Ubuntu 19.10 “Eoan Ermine” è stato ufficialmente rilasciato da Canonical. In questo articolo cercherò di presentarne le principali caratteristiche e le novità rispetto alle precedenti release.
Innanzitutto è necessario ricordare che questa non è una long-term-release pertanto sarà supportata per soli nove mesi. Dopodichè sarà possibile aggiornare a Ubuntu 20.04: Focal Fossa.
A bordo troviamo Linux 5.3 oltre a diversi tool e app aggiornate: GCC 9, Python 3.7, OpenJDK 11, Mesa 19.2, Perl 5.28.1, PHP 7.3.8, Golang 1.12, Firefox 69, Thunderbird 68, GNOME Terminal 3.34, Transmission 2.9.4, GNOME Calendar 3.34, Remmina 1.3.4 e Gedit 3.34.
Ubuntu 19.10: cosa c’è di nuovo?
Gli sviluppatori di Canonical hanno introdotto migliorie per Kubernetes. Kubernetes (o k8s) è un sistema di gestione dei container gestito da Cloud Native Computing Foundation (CNCF).
LZ4
Il boot è molto più veloce grazie all’introduzione dell’algoritmo di compressione LZ4. LZ4 velocissimo e può comprimere ad una velocità di 300 MB/s per core, scalabile con CPU multi-core. Può decomprimere in modo estremamente veloce ad una velocità intorno ad 1GB/s per core, raggiungendo anche i limiti imposti dalla RAM su sistemi multi-core (questi dati sono riferiti a hardware di qualche anno fa).
ZFS
Gli sviluppatori hanno poi introdotto un primo supporto per il filesystem ZFS. ZFS è un file system open-source sviluppato da Sun Microsystems per Solaris e annunciato nel 2004. Canonical è al lavoro da tempo per integrarlo su Ubuntu in quanto introduce diverse migliorie interessanti. All’installazione è possibile optare per ZFS al posto di EXT4.
Driver nVidia
Un altra novità interessante è la presenza nella ISO del sistema operativo dei driver proprietari (quindi closed source) di NVIDIA. I driver possono quindi essere installati anche senza una connessione a internet. Pesano circa 115MB e hanno quindi appesantito leggermente la ISO.
GNOME e novità lato GUI
Il desktop environment è GNOME 3.34, molto più rapido e responsive rispetto alla v3.32: ve ne ho parlato qui. Presente una nuova versione del tema Yaru che ora è basato su Adwaita.