[GUIDA] GNOME: ecco come rendere sempre visibile la Scrollbar in-app
Matteo Gatti11 Ottobre 2019
Vediamo come rendere costantemente visibile la scrollbar nelle app in GNOME disabilitando l’overlay. Le applicazioni GNOME usano le overlay scrollbars per rendere più pulita la schermata. In generale tutte le applicazioni nascondono la scrollbar rendendola visibile solo quando ci si passa sopra con il puntatore del mouse. Fanno eccezione poche applicazioni, come ad esempio Terminal, che hanno la scrollbar sempre visibile.
GNOME 3.34 (o superiore): scrollbars sempre visibili
GNOME 3.34, disponibile da circa un mese, include un’opzione nascosta che permette di rendere sempre visibili le scrollbars.
Per procedere è necessario aprire l’editorDconf e navigare in
org / gnome / desktop / interface per andare a settare overlay-scrolling a false.
Si può ottenere il medesimo risultato dando il seguente comando:
gsettings set org.gnome.desktop.interface overlay-scrolling false
Se date il comando e un’app è in uso andrà riavviata per vedere la scrollbar permanente. Se volete tornare indietro sui vostri passi usate l’editor Dconf settando overlay-scrollinga true. Alternativamente date il seguente comando:
gsettings set org.gnome.desktop.interface overlay-scrolling true
Scrollbars sempre visibili anche sulle vecchie versioni
Sulle versioni precedenti alla 3.34 per ottenere il medesimo risultato è necessario andare a settare la variabile d’ambiente
GTK_OVERLAY_SCROLLING=0. Va settata app-per-app, quando modificate tale variabile assicuratevi che l’applicazione in questione non sia in esecuzione.
Esempio:
GTK_OVERLAY_SCROLLING=0 gedit
In questo caso gedit non dovrà essere in esecuzione o la procedura non andrà a buon fine.
Per rendere operativa questa procedura per tutte le applicazioni è necessario aggiungere le seguenti righe di codice nel file di configurazione ~/.profile:
Riavviate il sistema dopo aver salvato il file. Grazie a questo tweak l’overlay viene disattivato per tutte le app GTK3 in GNOME, anche quella lanciate via D-Bus.