ImCompressor è un nuovo tool per la compressione delle immagini. Il tool, comoatibile con distro GNU/Linux, è scritto in Python, è open-source e si basa sul toolkit GTK. Sono supportate due tipologie di compressioni: lossless e lossy.
La compressione dati lossless implica che non si ha perdita di alcuna parte dell’informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati stessi. La compressione dati lossy invece porta alla perdita di parte dell’informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati.
ImCompressor, compressione immagini su Linux
La compressione delle immagini è veramente facile e avviene mediante drag&drop. Alternativamente è possibile andare a cercare le immagini da comprimere mediante il browse. I formati supportati al momento sono solo due: jpeg
e png
.
Si tratta di un applicativo comodo e facile da usare che non ha certamente la potenza di un tool per la compressione da command-line ma fa il suo lavoro in modo rapido e intuitivo.
Per quanto riguarda l’installazione ImCompressor può essere scaricato da Flathub (Flatpak app store) oppure dalla pagina ufficiale GitHub. L’ultima versione disponibile è la 0.8.
Per compilare il codice sorgente è necessario dare i seguenti comandi:
git clone https://github.com/Huluti/ImCompressor.git
cd ImCompressor
meson _build
cd _build
ninja
sudo ninja install
Si può rimuovere l’app dando:
sudo ninja uninstall
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.