Il project leader di Linux Mint, Clement Lefebvre, ha pubblicato la newsletter mensile per aggiornare gli utenti circa le novità in cantiere. La prima notizia è il nuovo codename della prossima release di LMDE (Linux Mint Debian Edition 4) che sarà soprannominato “Debbie”. LMDE si basa su Debian e non su Ubuntu a differenza della versione classica di Linux Mint. Non è ancora stata annunciata una data di rilascio per LMDE 4.
Nel frattempo, sono in corso i lavori su Mint 19.3 che è stato recentemente annunciato. La final release è attesa entro la fine dell’anno, si baserà su Ubuntu 18.04.3 LTS (Bionic Beaver).
Linux Mint: nuovo logo e altre novità
Continua il lavoro sul nuovo logo di Linux Mint. Ecco alcuni render:
Risolto il problema dell’icona del Gestore Aggiornamenti. Gli sviluppatori hanno poi lavorato agli XAppStatusIcons introdotti il mese scorso: permettono di creare in modo semplice applets per Cinnamon e MATE.
Migliorato anche il System Reports tool che diventa decisamente più fruibile. Il software mostrerà le seguenti informazioni:
- Disponibilità di una nuova versione di Mint
- Avviserà nel caso in cui la release installata si avvicini all’EOL
- Avviserà nel caso di nuovi driver, dell’assenza di codec o di language pack
Infine Lefebvre ha confermato che il lavoro sul MintBox 3 procede alla grande. Una prima versione è giunta nelle mani del team di Mint che sta collaborando con Compulab per risolvere un problema riguardante il processore. Il MintBox 3 dovrebbe arrivare entro fine anno con Linux Mint 19.2 pre-installato.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.